Consiglio dell'Ordine: estratto verbale del 25 marzo 2020

Gentilissimi Colleghi,  

il D.L. 17.3.2020 n. 18 (c.d. "cura Italia") recante misure di sostegno economico per lavoratori e imprese, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, non contiene efficaci misure di sostegno a tutela della categoria degli avvocati, ed in particolare dei giovani avvocati.
Ciò ha aggravato una situazione già di grave difficoltà, considerato che nella nostra realtà territoriale ancora non appaiono superate le problematicità, non solo di tipo economico, conseguenti agli eventi sismici del 2016/2017.
Ed ancora, grave è il ritardo da parte dello Stato nel pagamento delle fatture emesse dagli avvocati per attività svolte sia quali difensori di ufficio sia in favore dei non abbienti in regime di patrocinio a spese dello Stato.
Per questo, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, nel corso della riunione in videoconferenza telematica del 25.3.2020, ha deliberato, come da estratto allegato, di invitare la Cassa Forense, il Consiglio Nazionale Forense, l’Organismo Congressuale Forense, ad adottare, promuovere e sostenere, in favore della classe forense, le misure specificate nell’allegata delibera, alla quale Vi rimando.
 
Cordiali saluti.
Il Presidente
Antonio Lessiani
counter