DPCM 17 maggio 2020

Ti trovi in:  Home  » Comunicazioni  » DPCM 17 maggio 2020
Cari Colleghi e Care Colleghe,
in allegato trovate il DPCM 17 maggio 2020 in tema di contenimento del contagio da Covid 19 che, all'art. 1 paragrafo ll) lettere a,b,c,d, riporta le raccomandazioni agli studi professionali, delle quali vorrete prendere visione.
Uniti alla presente comunicazione trovate anche i protocolli allegati al medesimo DPCM 17.5.2020.
Alla pagina 109 di tali protocolli, vi sono le indicazioni alle quali dovranno fa riferimento gli studi professionali.
Per Vostra comodità di lettura, dette indicazioni vengono di seguito riportate: 

"-Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione. 

-Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C. 
-Promuovere il contatto con i clienti, laddove possibile, tramite modalità di collegamento a distanza e soluzioni innovative tecnologiche. 
-Favorire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, consentendo la presenza contemporanea di un numero limitato di clienti in base alla capienza del locale (vd. punto successivo). 
-Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti (ed eventuali accompagnatori) in attesa. Dove questo non può essere garantito dovrà essere utilizzata la mascherina a protezione delle vie aeree. 
-L’area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. 
-Nelle aree di attesa, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani dei clienti, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani soprattutto dopo il contatto con riviste e materiale informativo. 
-L’attività di front office per gli uffici ad alto afflusso di clienti esterni può essere svolta esclusivamente nelle postazioni dedicate e dotate di vetri o pareti di protezione. 
-L’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima e dopo ogni servizio reso al cliente). 
-Per le riunioni (con utenti interni o esterni) vengono prioritariamente favorite le modalità a distanza; in alternativa, dovrà essere garantito il rispetto del mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro e, in caso sia prevista una durata prolungata, anche l’uso della mascherina. 
-Assicurare una adeguata pulizia delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature. 
-Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria."
 
Cordiali saluti
Il Presidente
Antonio Lessiani
counter