Adesioni allo stato di agitazione dell'Avvocatura Teramana.

Gentili Colleghe e Colleghe,

la Camera Penale di Teramo, la Camera Civile di Teramo, l’Aiga di Teramo ed il Comitato pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Teramo hanno rispettivamente deliberato la loro piena adesione alla proclamazione dello stato di agitazione dell’Avvocatura Teramana deliberata dal COA.

In allegato trovate i rispettivi deliberati, che leggerete per esteso con attenzione.

La CAMERA PENALE "Giuseppe Lettieri" dichiara in particolare di dover ricorrere alla protesta come argine da un’inerzia politico-burocratica e dai poteri che calpestano, con la loro inconcludenza, i più elementari diritti di ogni cittadino, e afferma che è tempo che gli avvocati, l’utenza, i magistrati, il personale amministrativo del nostro Tribunale trovino ascolto nelle sedi istituzionali, governative nazionali e territoriali.

La CAMERA CIVILE di Teramo dichiara di condividerne pienamente le motivazioni e manifesta la propria disponibilità a partecipare e promuovere iniziative da assumere al fine di superare questa grave situazione che colpisce duramente la Giustizia Teramana e, per quanto di maggior interesse di questa associazione, il settore civile.

L'AIGA di Teramo aderisce allo stato di agitazione dell’Avvocatura Teramana, nell’interesse della giovane avvocatura e in virtù della piena condivisione delle motivazioni poste a sostegno del deliberato del COA.

Il COMITATO PARI OPPORTUNITA’ vuole rimarcare la necessità di garantire il rispetto del ruolo sociale che le avvocate e gli avvocati rivestono, quali “guardiani” dei principi fondamentali della civiltà giuridica e garanti del rispetto dei diritti umani fondamentali, costituzionale baluardo della democrazia.

L’Avvocatura Teramana, compatta, difende il ruolo e la dignità della nostra professione e, a tal fine, vuole salvaguardare le sorti del nostro Tribunale, che costituisce un’irrinunciabile Istituzione della nostra Provincia, che tocca ora agli avvocati difendere.

La prossima settimana verrà intanto indetta un’assemblea degli avvocati dell’Ordine di Teramo, aperta alle autorità, ai nostri rappresentati politici ed agli organi di stampa, proprio per denunciare le gravi carenze del Tribunale di Teramo e per decidere le iniziative di protesta da adottare.

Cordiali saluti
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo

counter