Nuovo protocollo per la liquidazione del gratuito patrocinio in materia penale

Gentili Colleghe e Colleghi,

con viva soddisfazione comunichiamo che è stato sottoscritto il nuovo protocollo per la liquidazione delle prestazioni ammesse al gratuito patrocinio a spese dello Stato in materia penale, che prevede una significativa revisione in aumento dei compensi rispetto a quelli riportati nel precedente protocollo, sottoscritto in data 9.1.2015 e sinora applicato.

Ed infatti, ritenevamo troppo penalizzante (cfr. nostra newsletter del 20.4. u.s.) detto protocollo del 9.1.2015, che prevedeva valori eccessivamente al di sotto (diminuzione del 50%) di quelli indicati nella tabella allegata al D.M. 10.3.2014, punto 15.

Nel nuovo protocollo, salvi i casi particolari ivi previsti e le conseguenti variazioni in diminuzione o aumento, è stabilita invece l’applicazione dei valori di tariffa (punto 15 della tabella allegata al D.M. 103/2014), senza diminuzione alcuna.

Sono previsti anche aumenti fino all’80% in materia di indagini difensive.


Tale risultato è stato raggiunto all’esito di un franco e collaborativo confronto tra tutti gli attori coinvolti (COA, Camera Penale, Tribunale, Procura della Repubblica, Ufficio GIP), e dei referenti e delegati che hanno partecipato alla riunione del 10 maggio 2022, dedicata alla discussione dell’argomento.

Il nuovo protocollo è già in vigore.

Cordiali saluti

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo

counter