Convegno 2 dicembre 2022 sulla Riforma della Previdenza Forense

Gentili Colleghi e Colleghe, 

invio la locandina del convegno che si terrà il giorno 2 dicembre p.v. ad ore 15:30 presso l'Aula Tesi della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo, sul tema : "Previdenza Forense : gli effetti della riforma".

Interverranno il Presidente di Cassa Forense Avv. Walter Militi ed i componenti della Commissione Previdenza di Cassa Forense. 

A coloro che parteciperanno all'intero incontro verranno riconosciuti n. 4 crediti formativi in materia obbligatoria.

Verrà allestito anche uno sportello informativo a disposizione di ciascun iscritto per la verifica della propria posizione, chiarimenti od altro.

Come sapete, il 1 gennaio 2024 entrerà in vigore il nuovo regolamento deliberato dal Comitato dei Delegati di Cassa Forense, che inciderà su diversi aspetti del nostro sistema previdenziale.

Ad esempio: 
- ai futuri iscritti si applicherà il sistema di calcolo contributivo delle prestazioni in modo integrale;
- per gli avvocati con anzianità di iscrizione inferiore a 18 anni al 31/12/2023 si applicherà un sistema di calcolo “misto”;
- per gli avvocati già iscritti, con un’anzianità di almeno 18 anni al 31/12/2023, continuerà ad applicarsi il sistema retributivo, con la modifica del coefficiente di rendimento per il calcolo della pensione;
- l’aliquota per il calcolo del contributo soggettivo sarà gradualmente innalzata di due punti mentre il contributo soggettivo minimo sarà ridotto da circa 3.000 euro attuali a 2.200 euro, così venendo incontro alla fascia più debole dell’Avvocatura che, fino al reddito di € 17.324 potrà contare su un’effettiva riduzione della contribuzione dovuta, rispetto alla normativa vigente, etc..

Sarà quindi un incontro di grande attualità ed interesse, potendo attingere direttamente dal Presidente di Cassa Frense e dai componenti della Commissione Previdenza ogni chiarimento utile e necessario.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani  

counter