Entrata in vigore della Riforma Cartabia in materia di Mediazione.

Gentili Colleghe e Colleghi,

oggi, 15 novembre 2023, entra in vigore il D.M. n. 150 del 24.10.2023, Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il  31 ottobre scorso, che abroga il precedente D.M. 180/2010 andando a completare il quadro dei decreti attuativi della Riforma Cartabia in materia di mediazione.

Il Decreto rinnova la materia dei costi della mediazione introducendo una aggiornata tabella ministeriale delle indennità e delle spese di mediazione.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo ha deliberato l’adozione – almeno nella prima fase applicativa del decreto che si concluderà il 15 agosto 2024 – degli scaglioni minimi previsti dalla Tabella A di cui al Decreto Ministeriale che si allega.

Novità assoluta è l’introduzione delle indennità di mediazione dovute già lo svolgimento del primo incontro e che, pertanto, ciascuna parte istante e/o aderente dovrà versare all’Organismo insieme alle spese di avvio della procedura.

Sul sito dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Teramo potrete consultare le nuove tabelle con gli importi aggiornati per tutti i procedimenti incardinati dal 15.11.2023.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani

counter