Rassegna teatrale "Arti nel contraddittorio"

Gentili Colleghe e Colleghi, 

allego il programma della Rassegna teatrale "Arte nel Contraddittorio’’ che si svolgerà all’interno nell'Aula Falcone e Borsellino del nostro Tribunale, e che vedrà come protagonisti anche Magistrati ed Avvocati. 

Questa una sintesi del programma presentato dagli autori:

1) Radici d’AMAre in data 25 Novembre 2023

Spettacolo che affronta un tema di attualità giudiziaria e che è in forte aumento : nel 2018 le sentenze di condanna nelle quali il reato di stalking è stato il reato più grave sono state 1.982, in aumento rispetto alle 1.490 del 2017. Si vuole ricondurre la storia ai delitti raccontati dal Prof. Serpentini  che ha raccolto testimonianze di processi storici in ‘’ La Corte! Processi celebri teramani’’.

 

2) Stra - VAGANTI, VOCI SORDE DALLE MENTE" data 16 Dicembre 2023

Un viaggio nella memoria degli ex-manicomi italiani. Voci negate di tanti, uomini e donne, rinchiusi nei manicomi, che meritano di essere ascoltate. La sceneggiatura ha ispirazione anche dal libro  "La nave dei folli"di Marcello Mazzoni. Seguirà dibattito con la psichiatra Tiziana De Angelis (scrittrice). Introduce lo scrittore Enzo Delle Monache.

 

3) Il canto dei giusti in data 27 Gennaio 2024

La piece s’ispira a “Frammenti di un Prigioniero” di Lino Manocchia e al genocidio, non solo quello perpetrato dai nazisti verso gli ebrei.

 

4) Malleus Maleficarum: il martello delle streghe. Data 17 Febbraio 2024

Lo spettacolo s’ispira alla storia di Ernestina Di Pompeo, di Campli, che imparo’ dalla zia Berenice l’arte della farmacia e fu per questo accusata di stregoneria. Le imputarono altresì d’aver avuto una figlia senza essere stata sposata e che l’epilessia della bambina fosse maleficio demoniaco. Morì a 21 anni nella piazza Camplese che oggi accoglie la ‘’Scala Santa’’.  

 

5) L’altra madre data 9 Marzo 2024

Spettacolo che affronta il tema dell’infanticidio ispirandosi al delitto di Monsampolo del Tronto avvenuto nel febbraio del 1653. Il delitto fu frutto di una gravidanza illegittima. 

Lo spettacolo vuole aprire uno spaccato sulla legislazione in merito nonché sul difficile rapporto madre-figlio che talvolta, senza avvisaglia alcuna, puo’ divenire disfunzionale e portare a quanto sopra".

Trovate in calce alla locandina allegata i riferimenti utili per partecipare agli eventi.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani

counter