Gentili Colleghe e Colleghi,
si svolgerà oggi la finale nazionale del torneo "Dire e Contraddire", organizzato dal Consiglio Nazionale Forense insieme agli Ordini territoriali degli avvocati per educare gli studenti delle scuole di secondo grado alla legalità e ad un corretto confronto dialettico e a una misurata argomentazione delle proprie idee.
Il Torneo è frutto di un protocollo di intesa tra il Consiglio Nazionale Forense e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Alla finale nazionale sono giunti anche gli studenti del Liceo Classico "M. Delfico" di Teramo, seguiti dal COA Teramo, che hanno superato tutte la fasi eliminatorie regionali e interregionali.
Gli altri finalisti sono gli studenti del Liceo delle scienze umane "Vittorino da Feltre" di Taranto, seguiti dal COA di Taranto, e gli studenti del liceo classico "Annibal Caro" di Fermo, seguiti dal COA di Fermo.
La finale si terrà oggi pomeriggio, con inizio alle 14.30, nella prestigiosa sede del CNF a Roma, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, e della Prima Presidente della Corte di Cassazione, Margherita Cassano, che ricopriranno il ruolo di giudici della disputa finale del torneo, insieme al Presidente del CNF Francesco Greco.
Gli studenti, affiancati dagli avvocati degli Ordini forensi territoriali di riferimento e dagli insegnanti, si sfideranno a colpi di eloquenza sui temi di diritto e di educazione civica.
La gara si svilupperà partendo da una citazione dello scienziato Stephen Hawking, "Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza", che i giovani finalisti utilizzeranno per convincere la giuria in merito alle loro capacità nell’arte della retorica e dell’oratoria.
Ringrazio, per il prestigioso traguardo raggiunto, i Consiglieri del COA referenti del progetto, tutti i Colleghi che hanno dato la loro disponibilità a seguire e preparare gli studenti, oltre che naturalmente la Dirigente e i Docenti del Liceo Classico "M. Delfico" di Teramo.
La finale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Consiglio Nazionale Forense.
Cordiali saluti
Il Presidente
Antonio Lessiani