Care Colleghe e Cari Colleghi,
Vi alleghiamo la locandina dell'evento formativo e di sensibilizzazione, che si terrà il giorno 29 novembre 2024, dalle ore 17:30 alle ore 19:30, presso Villa Flaiani, ad Alba Adriatica, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, di concerto con la Casa Editrice di Felice e il Patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Teramo e il Comune di Alba Adriatica.
L’evento avrà come relatrice la Dottoressa Sara D’Arcangelo, la quale illustrerà l’elaborato presentato al Concorso per l’assegnazione del Premio Nazionale "Giustina Rocca" I^ Edizione - Anno 2023/2024, sul tema della violenza informatica di genere, a commento della sentenza della Suprema Corte di Cassazione, sez. III Penale, 2 luglio – 8 settembre 2020, n. 25266.
A seguire vi sarà la presentazione del volume edito dalla Di Felice edizioni, "CARMEN", di Prosper Mérimée, con l'intervento della traduttrice, Dott.ssa Paola Tiberii, musicologa, lessicologa e già autrice del Dizionario delle collocazioni Zanichelli.
La scelta del volume, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e la violenza domestica deriva dalla rilevanza della figura di Carmen: una donna al di fuori delle convenzioni sociali, che non esita ad affermare il diritto di essere libera. Un personaggio divenuto mito che ancora oggi ci interroga sul senso dell'amore e della vita.
Ai partecipanti all'evento saranno riconosciuti 2 crediti formativi di cui 1 in materia obbligatoria.
Il Presidente del COA
Avvocato Antonio Lessiani
La Presidente del CPO
Avvocata Diana Giuliani