Piattaforma PDUA - cessazione convenzione Lextel Quadra

Care Colleghe e cari Colleghi,
come già comunicatoVi mediante newsletter, il prossimo 18/12 alle ore 15:00 presso l’Hotel Sporting a Teramo si terrà l’importante convegno "La Piattaforma Digitale Unificata dell’Avvocatura (PDUA) e la nuova previdenza forense in pillole".

Sarà l’occasione per presentare a tutti gli iscritti la nuova piattaforma digitale creata da Cassa Forense, che consentirà, del tutto gratuitamente, di accedere da qualsiasi dispositivo, anche smartphone e tablet, ai registri informatici civili, offrirà numerosi servizi (gestione PCT, consultazione registri, redazione atti, depositi telematici, download integrale dei fascicoli telematici, caricamento documenti sul cloud ecc.), informazioni e banche dati, consentirà di firmare digitalmente, leggere e spedire PEC, ricevere le notifiche telematiche e le comunicazioni delle cancellerie giudiziarie, e molto altro.

Tale pregevole iniziativa permetterà, di conseguenza, di utilizzare esclusivamente la piattaforma PDUA per tutte le attività sopra descritte, senza più necessità di ricorrere a servizi offerti da terzi.

L’Ordine degli Avvocati di Teramo, come è noto, da quasi quindici anni offre a tutti gli iscritti, sostenendone integralmente i costi (€ 6.000,00 oltre IVA annui), il servizio di punto di accesso al processo civile telematico (LEXTEL QUADRA), mediante apposita convenzione con la società VISURA S.p.A..

L’istituzione della piattaforma PDUA, già perfettamente operativa, comporterà quindi la cessazione della suddetta convenzione dal 29/12/2024, per cui da tale data chi volesse continuare ad usufruire dei servizi Lextel Quadra dovrà provvedere - in proprio e a proprie spese - ad inoltrare la richiesta direttamente al fornitore del servizio, secondo le modalità e i piani tariffari che saranno indicati dal medesimo.

L’eliminazione di tale voce di spesa dal bilancio dell’Ordine consentirà di poter finanziare altre iniziative e altri progetti, sempre nell’interesse dell’Avvocatura teramana.

L’Ordine continuerà comunque ad offrire gratuitamente, a tutti gli iscritti, la casella PEC (Legalmail/Lextel), oggetto di diversa convenzione.

Rinnovando quindi l’invito a partecipare al convegno del 18/12 vista l’importanza degli argomenti trattati, comunichiamo che la Segreteria dell’Ordine sarà a Vostra disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento o necessità di ulteriori informazioni in merito.

Cordiali saluti

Il Presidente
Antonio Lessiani

Il Consigliere Tesoriere
Gianluca Reitano

counter