Nella riunione del 3 Gennaio 2008, il Consiglio ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno di seguito trascritto:
“Il Consiglio,
- pur consapevole delle difficoltà in cui si dibattono gli Uffici Giudiziari, anche a causa della nota carenza di personale, esprime dissenso in merito al recente provvedimento con cui è stato drasticamente ridotto l’orario di apertura al pubblico di tutte le Cancellerie dell’area civile;
ritiene
tale misura, che coinvolge anche le Cancellerie della volontaria giurisdizione, della sezione lavoro e delle esecuzioni, non è risolutiva e finisce con il penalizzare eccessivamente l’utenza, costituita esclusivamente da Avvocati; in particolare quelli non residenti nel capoluogo;
ribadisce
che la semplice riduzione dell’orario di sportello, se non adeguatamente accompagnata da una riorganizzazione degli uffici e da una diversa distribuzione dei carichi di lavoro, non appare idonea ad evadere l’arretrato accumulato ed impedisce e rallenta l’adempimento degli affari correnti;
chiede
la revoca del provvedimento del 19 Dicembre 2007;
delibera
di richiedere un incontro con il Presidente del Tribunale al fine illustrare ed esaminare la problematica.
Il Segretario
(F.to Avv. Guerino Ambrosini)
Il Presidente
(F.to Avv. Divinangelo D’Alesio)