Come noto nella seduta dello scorso 25 gennaio la Commissione Circondariale per il Processo Civile Telematico composta, tra gli altri, dal Presidente del Tribunale dott. Giovanni Spinosa e dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, Avv. Guerino Ambrosini, ha deliberato, all’unanimità, di richiedere al Ministero della Giustizia di emanare decreto ai sensi dell’art. 36 bis, comma 5, d.l. 18/10/2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla legge 17/12/2012 n. 221 e ulteriormente modificato dalla legge 24/12/2012 n. 228 (legge di stabilità), per l’anticipazione dei termini previsti dai commi 1 e 4 della medesima normativa in tema di esclusività delle modalità telematiche per i depositi degli atti processuali, dei documenti e dei provvedimenti.
La richiesta, che ha già ottenuto il prescritto parere del Consiglio dell’ Ordine in senso favorevole, è diretta ad ottenere l’anticipazione al 16/9/2013 dei termini di legge attualmente fissati per il 30/6/2014 con tutti i miglioramenti che tale innovazione potrà consentire nell’esercizio della professione forense e nei servizi degli uffici giudiziari.
Il Consiglio, già lo scorso anno ha realizzato incontri, gratuiti e pratici, volti ad approfondire la conoscenza e l’utilizzo della tecnologia attraverso la quale potranno essere depositati telematicamente gli atti.
In considerazione delle ultime novità normative che, a breve, renderanno obbligatorio l’utilizzo dello strumento telematico per il deposito di atti e documenti, il Consiglio ripropone, per i Colleghi del foro teramano, una nuova serie di incontri, gratuiti, volti ad approfondire da una parte la normativa del PCT e, dall’altra, l’utilizzo pratico, finalizzato al deposito telematico di atti e documenti, della web application QUADRA.
Maggiori informazioni verranno, a breve, comunicate sia tramite newsletter sia nel corso dell’evento formativo sul Processo Telematico che si terrà a Teramo, il giorno 22 febbraio 2013 alle ore 15.30 presso l’aula attrezzata della facoltà di Scienze Politiche di Teramo e del quale potrai avere ulteriori delucidazioni cliccando qui.