Così come comunicato con precedenti newsletter, nella seduta dello scorso 25 gennaio la Commissione Circondariale per il Processo Civile Telematico composta, tra gli altri, dal Presidente del Tribunale Dott. Giovanni Spinosa e dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, Avv. Guerino Ambrosini, ha deliberato, all’unanimità, di richiedere al Ministero della Giustizia di emanare decreto ai sensi dell’art. 36 bis, comma 5, d.l. 18/10/2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla legge 17/12/2012 n. 221 e ulteriormente modificato dalla legge 24/12/2012 n. 228 (legge di stabilità), per l’anticipazione dei termini previsti dai commi 1 e 4 della medesima normativa in tema di esclusività delle modalità telematiche per i depositi degli atti processuali, dei documenti e dei provvedimenti.
La richiesta, che ha già ottenuto il prescritto parere del Consiglio dell’ Ordine in senso favorevole, è diretta ad ottenere l’anticipazione al 16/9/2013 dei termini di legge attualmente fissati per il 30/6/2014 con tutti i miglioramenti che tale innovazione potrà consentire nell’esercizio della professione forense e nei servizi degli uffici giudiziari.
Il Consiglio quindi ritiene utile riproporre, per i Colleghi del foro teramano, una nuova serie di incontri, gratuiti, volti ad approfondire da una parte la normativa del PCT e, dall’altra, l’utilizzo pratico, finalizzato al deposito telematico di atti e documenti, della web application QUADRA.
Gli incontri, presieduti dall'Avv. Maurizio Reale, si terranno presso la Sala Consiglio del locale Ordine ogni lunedì dalle ore 09.30 alle 11.30 e vedranno coinvolti, per ogni incontro, un massimo di dodici colleghi.
Al momento sono state individuate le seguenti date:
25 febbraio – 04 marzo – 11 marzo – 18 marzo – 25 marzo – 08 aprile – 15 aprile – 22 aprile – 29 aprile – 06 maggio – 13 maggio – 20 maggio – 27 maggio
Si invitano i colleghi interessati a prenotarsi e ad indicare, presso gli Uffici dell’Ordine, la data prescelta dell’incontro a cui partecipare.